Collaborazioni

Nel corso degli anni la Restauro Valeri S.r.l. ha sviluppato importanti collaborazioni sia a livello imprenditoriale che tecnico-scientifico creando una serie di relazioni capaci di affrontare la complessità di un cantiere di restauro dalla sua fase progettuale fino al collaudo. Un cantiere di restauro non è un opera che appartiene ad un unico individuo, ma è un opera collettiva che vede la partecipazione continua di tanti attori in ogni singola fase (Committenza pubblica e/o privata, Amministrazioni, Sovrintendenza, Direzione Lavori, diagnostica, imprese, professionisti, tecnici, restauratori, artigiani, maestranze, ecc...). Soltanto con una sapiente regia e con la consapevolezza dei propri ruoli è possibile lavorare in sinergia e conciliare la qualità dell'intervento e quindi la redditività economica. La Restauro Valeri S.r.l. è consapevole di lavorare su un patrimonio storico che ci è stato tramandato dalle generazioni passate, fatto di innumerevoli chiese, palazzi, ville, castelli, borghi; soltanto rispettando con attenzione e passione la nostra eredità, possiamo tentare di comprendere il presente e muoverci verso il futuro.

 

STT Studio TermoTech
STT Studio TermoTech

La SST opera da tempo nel settore delle prove non intrusive fornendo specificatamente servizi di diagnostica termografica. Il processo diagnostico è calibrato sulle specifiche esigenze del Cliente e finalizzato al rilievo delle anomalie termiche, alla loro interpretazione ed al rilascio del relativo report termografico in conformità alla UNI EN 13187.
Grazie all'impiego di termocamere ad elevata risoluzione ottica effettua diagnosi preventive e qualitative di edifici evidenziando particolari e difetti strutturali nascosti sotto intonaco, anomalie di funzionamento negli impianti idraulici, zone interessate dalla presenza di acqua ( fenomeni di condensa superficiale, umidità di risalita, infiltrazioni, …), ponti termici, difetti di isolamento, infiltrazioni d’aria.
Offre supporto tecnico per la diagnosi energetica potendo individuare anomalie termiche e procedere al calcolo della trasmittanza in opera con l'impiego di apposito termoflussimetro e relative sonde di temperatura.
Oltre all’indicazione della classe energetica di appartenenza dell’immobile guida il Cliente nella scelta degli interventi da attuare per riqualificare le strutture nel pieno rispetto dei limiti architettonici e storici coniugando i benefici.

http://www.studiothermotech.it/index.html

Il Consiglio Nazionale delle Ricerche - Istituto per la Conservazione e Valorizzazione dei Beni Cult
Il Consiglio Nazionale delle Ricerche - Istituto per la Conservazione e Valorizzazione dei Beni Cult

Il Consiglio Nazionale delle Ricerche - Istituto per la Conservazione e Valorizzazione dei Beni Culturali (ICVBC) è un organismo di ricerca, inserito con un proprio profilo distintivo nel panorama delle organizzazioni italiane che operano nel settore del patrimonio culturale afferenti sia al CNR che Ministero per i Beni e le Attività Culturali. L'ICVBC ha da subito individuato la propria linea di attività strategica privilegiando l'aspetto della conservazione dei beni culturali, pur mantenendo la sua funzione di promozione, affrontandone le tematiche di ricerca che coinvolgono principalmente gli aspetti scientifici e tecnologici e la sintesi di nuovi prodotti. La stretta collaborazione con le principali istituzioni del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, quali l'Istituto Superiore per la Conservazione e il Restauro di Roma (ISCR) e l'Opificio delle Pietre Dure di Firenze (OPD) assicura lo sviluppo di azioni concertate e l'integrazione dei rispettivi ruoli di ricerca. scientifica e tecnologica.

http://icvbc.cnr.it

Life Like Luxury immobiliare
Life Like Luxury immobiliare

Life Like Luxury immobiliare si occupa di mediazione per la vendita e l'acquisto di immobili di prestigio ad uso residenziale, commerciale e turistico alberghiero, sia in Italia che all'estero. Offre la propria competenza e professionalità in questo settore esclusivo del mercato immobiliare per la compravendita di complessi monumentali, residenze storiche, ville d'epoca, e per la valutazione di progetti immobiliari di alto profilo. Riappropriarsi della dimensione del lusso, farne un luogo concreto ed abitabile della nostra quotidianità, è l’invito aperto che Life Like Luxury immobiliare propone a tutti i suoi interlocutori, a quanti condividano una scelta di benessere e di qualità del vivere e dell’abitare.

http://lifelikeluxury.it

Servizi Immobiliari
Servizi Immobiliari

La Restauro Valeri srl ha sviluppato nel corso degli anni un area di Servizi immobiliari collaborando con Agenti immobiliari e Società di mediazione del settore. Grazie al nostro operato nei Beni Culturali è stato possibile selezionare immobili di prestigio (ville, palazzi, castelli) in Toscana e una rete di contatti per individuare anche possibili acquirenti.

 

L'area immobiliare è gestita esternamente alla società, con responsabile un agente immobiliare  che attraverso un proprio database è in grado di gestire autonomamente ogni attività in merito.

 

La Restauro Valeri srl si propone di fornire alla committenza ed ai professionisti del settore, un supporto tecnico in merito a preventivi e stime dei lavori di recupero e restauro e soprattutto per operare direttamente nell'appalto dei lavori di ristrutturazione.

Per maggiori informazioni riservate: info@restaurovaleri.it

http://restaurovaleri.it

Cittą Infinite
Cittą Infinite

Per affrontare il difficile contesto economico e di incertezza presente nel settore dei Beni culturali e non solo, all’interno della Restauro Valeri srl si è sviluppato dal 2009 una serie di progetti ed iniziative che hanno portato alla nascita dell’Associazione Città Infinite.

In data  22 luglio  è stata presentata all'interno dell’Area  Archeologico di Luni(SP) la costituzione dell'Associazione Città Infinite,  grazie alla collaborazione dei Comuni di Ortonovo (SP), Sarzana (SP) e Camaiore (LU) e della Soprintendenza Archeologica della Liguria.

Città Infinite è un associazione senza fine di lucro, che si prefigge di creare una rete associativa di Comuni italiani ed esteri per di conservare, tutelare e valorizzare il patrimonio culturale con la consapevolezza che il “bene culturale” non sia una realtà astratta e chiusa da relegare solo all’interno di uno spazio museale, ma sia materia viva e fondante di ogni contesto economico, sociale e culturale.

Sono chiamati a far parte dell’Associazione, in qualità di soci ordinari, i Comuni caratterizzati dalla presenza nel proprio territorio delle vestigia di un preesistente insediamento abitativo abbandonato e/o scomparso che abbia o meno dato origine all'attuale centro urbano di riferimento (es. Luni-Sarzana/Ortonovo, Altino/Quarto d’Altino/Venezia,  Roselle-Grosseto, Selinunte-Castelvetrano, ecc..). Questa situazione sul territorio italiano coinvolge potenzialmente più di tremila comuni, interessando ogni periodo storico dai primi insediamenti preistorici, ai centri italici,  alle città puniche, greche, etrusche, romane, medievali, rinascimentali, fino ai borghi abbandonati dei nostri giorni.  

La rete associativa non si limiterà a dialogare solo con le Amministrazioni, ma interagirà con le realtà qualificate già presenti sul territorio coinvolgendo in qualità di soci sostenitori, gli Enti pubblici e privati, le imprese, le attività commerciali, i cittadini e i turisti.

In questa prospettiva, l’attività dell’associazione svilupperà una rete di servizi convenzionati con società ed enti  leader dei vari settori (servizi alla pubblica amministrazione, restauro, arte, cultura, formazione, teatro, green economy, ambiente, progettazione, turismo, pubblicità, risorse economiche e finanziarie, informatica,comunicazione, editoria, spettacolo, sport, etc...) per fornire ai partecipanti  l’opportunità di usufruirne a condizioni agevolate e sviluppare insieme progetti ed iniziative per qualificare maggiormente il tessuto economico, sociale e culturale.  

http://cittainfinite.eu

Architectour.net
Architectour.net


AR è un portale sull'Architettura Internazionale del XX e XXI secolo, dove sono documentate opere realizzate ed ancora esistenti.

Sinteticamente si può definire come un'approfondita, relazionata ed interattiva indagine sulla costruttività moderna e contemporanea, che si struttura in una complessa schedatura di opere significative, con particolare attenzione agli aspetti d'innovazione tecnica, linguistica, strutturale e sociale.

Illustrando le applicazioni eccellenti dell'innovazione architettonica contemporanea, AR ne esplicita le potenzialità tecniche ed espressive. AR vuole, infatti, essere un punto d'incontro e di verifica tra i portati della ricerca, le esigenze della professione e le offerte delle aziende. Il "Laboratorio Europa" e le opere degli ultimi venti anni sono campi d'indagine privilegiati.

AR vuole essere, inoltre, uno strumento di orientamento nel mare magnum dell'informazione specialistica sull'architettura, cartacea e non, grazie al quale i fruitori dell'architettura potranno passare dalla "navigazione a vista" ad una "strumentazione di bordo" ottimizzata, in grado di orientarli nella conoscenza, dalla ricerca documentaria fino all'approdo fisico, alla "presa diretta" dell'opera.
Vedere nel senso di conoscere, con gli occhi della mente, vedere nel senso di visitare, come invito al viaggio
, alla "presa diretta", appunto.

AR è, quindi, un modo nuovo ed efficace di far conoscere e diffondere le grandi opere d'architettura moderne e contemporanee: scoprire o esperire personalmente la bellezza, la dignità, la forza innovativa dell'architettura del XX secolo appena trascorso e dell'appena nato XXI, che del precedente raccoglie e sviluppa l'eredità, verso l'architettura del Terzo Millennio.

http://architectour.net

Arkos
Arkos

La Restauro Valeri srl collabora con la direzione scientifica della rivista Arkos scienza e restauro, Prof. Adolfo Pasetti e Arch. Claudio Montagni.
Arkos è pubblicato da oltre vent'anni e rappresenta un punto di riferimento sui temi della conservazione, tutela, ricerca scientifica ed innovazione  tecnologiche per  i beni culturali.

La rivista è supportata da un prestigioso Consiglio scientifico, formato da importanti personalità del mondo dei beni culturali, tra cui: Prof. Gianni Carbonara, Prof. Giorgio Bonsanti,  Prof. Mauro Matteini, Arch. Donatella Fiorani, Arch. Roberto Cecchi, Prof. Stefano Della Torre, Prof. Appolonia  ecc....

A seguito del numero monografico di Arkos sui danni provocati dal  terremoto dell'Aquila (curato dalla Prof. Fiorani e dal Prof. Carbonara,   presentato all'inizio di febbraio in conferenza stampa all'Istituto San Michele a Roma) insieme all’Architetto Montagni abbiamo incontrato lo scorso giugno il Sindaco dell’Aquila Dott. Massimo Cialente  e avuto occasione di prendere atto della situazione drammatica presente nella città proponendo una piena collaborazione tecnico scientifica per sostenere il restauro patrimonio culturale.

http://www.arkospress.it

 

.:: credits ::.
.:: Restauro Valeri S.r.l. ::.
Via del Commercio, 10 - 55042 Camaiore (Lucca)
Tel. (+39) 0584 969550 - Cell. (+39) 366 7204767 - Fax. (+39) 0584 969449
http://www.restaurovaleri.it - info@restaurovaleri.it
C.F. P.iva 01829290467